Bilance impedenziometriche con indice massa corporea BMI e massa grassa: le caratteristiche

Tutti sanno cos’è una bilancia e conoscono la classica pesa-persone che consente di verificare il peso e tenerlo sotto controllo, ma grazie alla tecnologia sempre più evoluta oggi è possibile fare affidamento sulle bilance impendeziometriche. Ecco cosa sono e a cosa servono.

Cos’è una bilancia impendeziometrica
Le bilance impendeziometriche oltre a determinare, come tutte le altre, il peso corporeo, sono in grado di stabilire anche altre caratteristiche, in particolare il BMI cioè l’indice di massa corporea basato sul rapporto tra altezza e peso, la massa grassa o FM, la massa magra FFM e battito cardiaco. Le funzionalità possono essere diverse in base ai modelli.

Come funzionano
Il funzionamento di una bilancia impendeziometrica è basato su una particolare tecnologia che consente di rilevare i diversi parametri in quanto il corpo se attraversato da corrente elettrica reagisce in modo diverso in base alla sua composizione. La bilancia riesce a captare questi segnali e a trasformarli in dati e quindi a capire la percentuale di grasso presente nel corpo, la massa muscolare, la massa ossea. Capire il funzionamento è molto semplice, infatti è risaputo che la massa magra essendo molto idratata conduce bene la corrente, mentre la massa grassa oppone una maggiore resistenza, di conseguenza la bilancia rileva questo diverso comportamento della corrente e rileva i dati.

I modelli disponibili
In commercio sono disponibili diversi modelli di bilance impendeziometriche, le più semplici rilevano semplicemente il peso, la massa grassa e la massa magra. Per chi ha bisogno di dati più dettagliati, ad esempio gli sportivi o i professionisti che lavorano nell’ambito della scienza dell’alimentazione, possono fornire dati molto dettagliati. Ad esempio vi è la possibilità di misurare la percentuale di massa grassa e massa magra separatamente per le varie parti del corpo, ad esempio braccio destro, sinistro, tronco, gamba. Questo è importante per coloro che praticano sport e vogliono allenare in modo uniforme tutto il corpo, oppure potenziare alcune parti.

Nuove tecnologie e bilance impendeziometriche
Per chi vuole avere sempre sotto controllo i progressi fatti vi sono bilance impendeziometriche da connettere attraverso bluetooth allo smartphone, in questo modo si possono salvare i dati e avere sempre a portata di mano i progressi fatti.