Hard disk, sipossono portare in viaggio?

Che cosa è un hard disk e a cosa serve? Ma soprattutto che cosa è l’interfaccia e la connessione? Che cosa è questa velocità? La velocità di un hard disk esterno magnetico si misura in RPM, acronimo di revolutions per minute, ovvero rotazioni al minuto che sono il numero di giri compiuti in un minuto dalla testina dell’hard disk. Nei dischi esterni da 3,5 pollici questa velocità è di 7.200 RPM, in quelli da 2,5 pollici arriva a 5.400 RPM. L’hard disk esterno può avere anche interfaccia USB di tipo superiore per funzionare lo stesso, perché USB è retro compatibile, tuttavia andrà alla velocità più lenta. Lo standard più recente è USB 3.1, ormai implementato negli ultimissimi dispositivi in commercio ed è il più veloce di tutti, tuttavia usa un tipo di connettore diverso che, se non è presente nel computer, si può sostituire con un adattatore che però ridurrà molto la velocità.

Saper utilizzare un hard disk ma soprattutto sapere con precisione quale scegliere è decisamente importante per garantirsi uno strumento di lavoro utile. Siete d’accordo?

Domanda atipica, se viaggiate gli hard disk si possono portare?

Le compagnie di trasporti low cost come Ryanair: si possono imbarcare nel bagaglio a mano hard disk oppure no.La compagnia permette di trasportare materiale elettronico inclusi hard disk e droni, purché non siano alimentati con batterie al litio.

Non esiste un limite alla quantità di hard disk da poter trasportare, purché si rimanga nei limiti di misure e di peso consentiti.

Con Alitalia: nessuna misura restrittiva per quel che riguarda hard disk da imbarcare nel bagaglio a mano. Tutti gli apparecchi e le attrezzature elettroniche sono consentite in cabina, come si può leggere nelle istruzioni riportate dal sito Internet ufficiale.

Tutti i tipi di hard disk esterni sono consentiti, come del resto con le altre compagnie di voli. Se volete saperne di più collegatevi qui: hardisketerno.it Da domani sarete degli esperti in quanto ad hard disk e potrete consigliare anche amici e parenti, miraccomando scegliete l’hard disk che risponde meglio alle vostre esigenze