Modelli di scarpe da arrampicata per atleti e principianti

Una scarpa da arrampicata è di solito un tipo specializzato di scarpa progettata specificamente per l’arrampicata e che ha lo scopo quindi di garantire non solo il massimo comfort possibile al piede del soggetto che svolge l’arrampicata stessa ma anche la massima sicurezza possibile in generale, così da essere certi di non rischiare di farsi del male o di scivolare durante l’arrampicata, amagri proprio perché per l’appunto non si dispone di un tipo di scarpa adatta per tale utilizzo specifico. Le tipiche scarpe da arrampicata hanno poca o nessuna imbottitura, oltre a una suola di gomma stretta e a una suola di gomma liscia e tonda o una fascia di plastica allungata; si tratta tutti di elementi che servono proprio per favorire la massima comodità possibile. Le scarpe da arrampicata possono essere utilizzate per l’arrampicata indoor, l’arrampicata outdoor, l’alpinismo e l’escursionismo, così come per il bouldering, l’arrampicata di piombo e altro ancora.

Scarpe da roccia a basso volume Questo stile di scarpe da arrampicata è a basso volume in natura e si concentra sulla massimizzazione della stabilità e della trazione piuttosto che del peso. Queste scarpe tendono ad avere suole rigide per fornire un migliore assorbimento degli urti e per evitare che scivolino via quando vengono utilizzate in terreni accidentati. Molte scarpe da arrampicata a basso volume utilizzano una costruzione a linguetta e scanalatura per ridurre al minimo le cuciture lungo la suola e la zona della coppa del tallone per la massima capacità di respiro. Queste scarpe sono perfette per le persone che hanno intenzione di arrampicarsi su terreni difficili e che preferiscono un appoggio stabile e una grande trazione. Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento

Le scarpe da arrampicata sono molto popolari anche ad esempio tra i principianti (e per loro ci sono di fatto dei modelli di scarpe appositi) in quanto questi sono ideali per la palestra o per uso interno. L’unico scopo di questa scarpa è quello di proteggere i piedi di chi lo indossa da rocce taglienti che si trovano nello sport del bouldering. La maggior parte delle scarpe sportive bouldering includono una suola flessibile intersuola con un supporto di gomma appiccicosa e / o schiuma. Alcuni stili di scarpe da arrampicata indoor includono anche acqua assorbente Suole esterne per l’acqua aggiunto resistenza all’acqua in tempo umido. La tazza del tallone di questi tipi di scarpe da arrampicata su roccia è in genere fatto di un materiale antiscivolo in gomma per massimizzare la presa in tutti i tipi di superfici.